Vista aerea nave container

Incoterm CPT: cosa significa?

CPT, letteralmente Carriage Paid To (ovvero “Trasporto pagato fino a”), è una delle clausole dei contratti di vendita nell’ambito delle spedizioni internazionali, ed è volto a specificare che il venditore è il solo responsabile della consegna della merce e del suo relativo trasporto.

 

Con “trasporto”, il termine CPT intende il tragitto dal luogo di partenza fino al vettore – un soggetto terzo che, da contratto, si obbliga a trasferire cose o persone da un luogo all’altro – incaricato di trasportare la merce fino al luogo di destinazione stabilito con l’acquirente.

 

La clausola contrattuale CPT, sviluppata dalla Camera di commercio internazionale (ICC) ovvero l’organizzazione che rappresenta le imprese a livello internazionale, fa parte delle Incoterms ICC, un insieme di regole internazionali di trasporto che definiscono gli obblighi e i diritti delle parti coinvolte in un contratto di compravendita internazionale.

 

Resa CPT: chi paga?

La clausola CPT, come abbiamo visto, indica l’obbligo per il venditore ad assumersi i costi di trasporto fino al luogo di destinazione concordato con l’acquirente. Tuttavia, una volta che la merce viene affidata al vettore, i rischi e le responsabilità per eventuali danni della merce o perdite della stessa, passano automaticamente all’acquirente.

 

La clausola, in genere, copre i costi di trasporto principali, ma non include le spese aggiuntive come i costi di assicurazione o le tasse di importazione. Ciò nonostante, queste spese accessorie possono essere incluse preventivamente nella negoziazione tra compratore e venditore.

 

Obblighi di venditore e acquirente

Vediamo adesso nel dettaglio quali sono gli obblighi specifici del venditore e dell’acquirente. La Camera di commercio internazionale ha sviluppato, negli anni, regole e linee guida per la compravendita internazionale di beni mobili, chiamate appunto Regole ICC per la compravendita internazionale (ICC Incoterms), aggiornate nel 2020 ed entrate in vigore il 1° gennaio dello stesso anno.

 

Le Regole Incoterms, che contengono al loro interno le Incoterms CPT, vengono utilizzate per standardizzare il commercio internazionale e per minimizzare le possibili dispute tra le parti coinvolte. Ecco perché le Incoterms CPT stabiliscono dei perimetri netti e chiari su quali siano gli obblighi dei venditori e quelli dei compratori.

 

Obblighi del venditore:

  • Stipula del contratto di trasporto della merce fino al luogo di destinazione;
  • consegna della merce al vettore o spedizioniere designato sostenendo tutte le spese necessarie per il trasporto della merce fino al luogo di destinazione convenuto;
  • sopporto dei rischi di perdita o di danni alla merce fino al momento in cui la merce viene consegnata al vettore o spedizioniere;
  • operazioni di sdoganamento all’esportazione (ove occorra) a proprie spese;
  • aggiornamento del compratore sullo stato di consegnata della merce al vettore o spedizioniere;
  • fornisce al compratore il documento di trasporto secondo gli usi commerciali e, se richiesto, anche le informazioni necessarie per l’assicurazione della merce.

 

Obblighi del compratore:

  • Presa in consegna della merce nel luogo di destinazione convenuto e sopporto dei rischi dal momento in cui la merce è stata consegnata dal venditore al vettore o allo spedizioniere;
  • pagamento delle spese di scarico della merce nel luogo di destinazione, se le stesse non sono comprese nel costo del trasporto pagato dal venditore;
  • rispetto delle formalità doganali per l’importazione, sostenendo le relative ed eventuali spese.

 

Quali sono le differenze tra CPT e DAP?

DAP, letteralmente Delivered At Place (ovvero “Consegna sul posto”) è anch’esso, come CPT, un termine utilizzato nel commercio internazionale per definire una modalità di consegna delle merci.

La principale differenza tra CPT e DAP risiede nel grado di responsabilità del venditore e dell’acquirente durante il trasporto delle merci.

 

A differenza della clausola CPT, in cui il venditore è responsabile della consegna della merce fino al momento della consegna della stessa al vettore di destinazione convenuto, nella clausola DAP il venditore è responsabile della consegna delle merci fino alla destinazione finale concordata ed è tenuto a coprire tutti i costi di trasporto, inclusi i costi di importazione e le spese doganali.

 

Hai domande, dubbi o desideri ricevere maggiori informazioni? Contattaci subito, siamo a tua completa disposizione.