Cos’è Harmonized System – HS Code

Il sistema armonizzato (in inglese Harmonized Commodity Description and Coding System o, in semplice, Harmonized System – abbreviato in HS code) è un Sistema standardizzato di nomenclatura delle tariffe doganali che classifica ogni singolo prodotto attraverso l’uso di una serie di numeri.

Tale numerazione viene usata negli scambi commerciali tra nazioni, sia nelle esportazioni che nelle importazioni, per consentire una chiara e rapida identificazione delle merci.

Inizialmente il sistema armonizzato è stato introdotto dal “Custom Cooperation Council” nel 1983, che si è poi evoluto nel WCO (World Custom Organization – WCO) un’organizzazione sovranazionale con sede a Bruxelles (Belgio) e con oltre 170 stati membri.

COME É DIVISO IL SISITEMA ARMONIZZATO HS ? 

Il sistema armonizzato (HS) è diviso in 21 sezioni, suddivise a loro volta in 99 capitoli ordinati per tipologia di merce, per arrivare a 5000 raggruppamenti di merci.

Le classificazioni di base, armonizzate a livello globale, sono contenute nelle prime 6 cifre del codice (le prime 2 cifre corrispondono alla sezione, le seconde 2 cifre corrispondono al capitolo e le terze 2 cifre corrispondono al raggruppamento di merce) e ogni stato può suddividere ulteriormente le merci comprese in queste voci, perciò dalla settima cifra in poi le varie tariffe doganali possono differire tra loro. Questa struttura viene aggiornata ogni 5 anni, per tenere conto dell’evoluzione dei prodotti oggetto di scambi internazionali, l’ultimo aggiornamento è avvenuto nel 2017. 

COSA SONO I CODICI TARIC ?

Il codice TARIC è un metodo di classificazione ed identificazione delle merci oggetto di scambio internazionale tra gli Stati membri della Comunità Europea, ai fini della determinazione delle tariffe doganali.  I codici TARIC cioè la “tariffa doganale comunitaria” sono applicata nell’Unione europea dal 1987. I codici TARIC sono composti da 10 cifre e si basano sulla nomenclatura del Sistema Armonizzato (HS) stabilito dall’omonima convenzione internazionale. Essi comprendono, oltre alle aliquote dei dazi applicabili alle importazioni dai paesi terzi, i dazi preferenziali applicabili alle merci originarie dei paesi ai quali l’Unione europea ha concesso un trattamento particolare e tutta una serie di altre misure specifiche. 

La corretta codifica delle merci è estremamente importante in quanto influenza l’applicazione dei dazi all’importazione.

Vuoi saperne di più su questo argomento? 

Rivolgiti a noi