Con quale priorità viaggiano le merci in aereo?

Circa 80% di tutta la merce trasportata via aereo viaggia nei voli passeggeri ma solamente il restante 20% viene trasportato usando voli interamente dedicati a caricare merce. Di solito si tratta di composti chimici ritenuti dannosi nel caso in cui viaggiassero con passeggeri (pezzi grandi che non entrerebbero dentro un aereo di linea o grandi volumi in generale).

Ovviamente, i bagagli a seguito passeggero hanno la priorità sulla merce spedita e quindi, in caso di affluenza maggiore del previsto di passeggeri, il “load factor” del volo cambia e la merce rimane a terra in attesa del volo successivo. Dopo la “merce” a seguito passeggero (valigie) ci sono varie categorie di priorità della merce, vediamole insieme.

LE VARIE CATEGORIE DI DI PRIORITÁ DELLA MERCE: 

  1. Farmaceutici/congelati e deperibili (che sia cibo o piante) e animali vivi hanno la priorità sia nell’ordine di imbarco nel momento in cui la merce arriva a destinazione e viene sottoposta alle operazioni doganali per prima.
  2. Le merci con Servizi “premium” hanno una priorità maggiore perchè per questo servizio viene pagata una tariffa più alta, di conseguenza diminuisce la possibilità che la merce venga sbarcata.
  3. Le merci spedite con Servizio aereo normale sono le prime merci che nel caso in cui la capacità di carico dell’aereo venga superata, non viene caricata. Le decisioni vengono prese arbitrariamente e senza particolari criteri, l’unica differenza viene dettata eventualmente da quanti voli di ritardo ha già subito la merce (ovviamente passando avanti in graduatoria, ma mai superando le due categorie sopra citate). 

Vuoi evitare che la tua merce venga bloccata in aeroporto? 

Per maggiori informazioni rivolgiti a noi.