La gestione della logistica: la chiave del successo per le fiere
Per gestire la logistica di una fiera è fondamentale tenere in considerazione molteplici fattori e avere un’idea precisa di quelli che sono gli step da affrontare. Organizzare nel dettaglio questi eventi, infatti, significa pianificare le operazioni di trasporto e stoccaggio ideando una strategia, che comprende anche stabilire le tempistiche, i mezzi di trasporto più adatti e comprendere il tipo di merce da movimentare.
Negli ultimi anni noi di C.T.I. International Forwarder ci siamo sempre più specializzati nel servizio di trasporto merce nell’ambito dell’occhialeria, anche per le fiere di settore. Per farlo, mettiamo a disposizione automezzi e personale specializzato per garantire ai nostri clienti un servizio completo, accurato e personalizzato di ritiro e consegna dei prodotti. In poche parole, ci prendiamo cura della gestione della logistica a tutto tondo: è questa la chiave per un evento fieristico di successo.
Vediamo insieme cosa si intende per “gestione della logistica” per eventi come le fiere e quali sono le fasi più importanti da seguire.
La gestione della logistica di una fiera: di cosa si tratta?
Prima di capire quali sono le fasi più rilevanti nella gestione della logistica di un evento fieristico, è bene dare un’idea precisa di che cosa si tratta. La gestione della logistica è un processo legato alla supply chain, che consiste nella pianificazione e nell’implementazione del trasporto e dello stoccaggio della merce dal punto di partenza al punto di arrivo, che, in questo caso specifico sarà la sede della fiera.
Gestire al meglio questa attività garantisce la corretta movimentazione della merce nei tempi previsti e riduce i costi di trasporto, per una completa soddisfazione del cliente. Tuttavia, considerando la durata del processo, è necessario occuparsene nel dettaglio: dalla pianificazione strategica alla supervisione di ogni singola operazione.
La logistica di un evento fieristico: ecco come gestirla
Anche nell’organizzazione di un evento fieristico la gestione della logistica è di fondamentale importanza. Per questo motivo è bene analizzare le principali fasi su cui focalizzare la propria attenzione per garantire successo all’evento.
Valutazione dei requisiti tecnici e progettuali
Il primo step da seguire riguarda la valutazione dei requisiti tecnici e progettuali. Si parte da un confronto con il cliente per comprendere insieme quali sono le sue esigenze e gli obiettivi da raggiungere, così da offrire un servizio personalizzato, veloce ed efficiente. In questo modo è possibile valutare con precisione:
- La tipologia di merce da movimentare
- Il mezzo di trasporto più adeguato
- I tempi necessari per la consegna
Adozione di una strategia di logistica
Dopo aver valutato i requisiti tecnici e progettuali, si passa all’ideazione di una strategia. In questa fase bisogna adottare delle tattiche orientate all’organizzazione e all’ottimizzazione dei processi distributivi, con l’obiettivo finale di diminuire le perdite, massimizzare i profitti e soddisfare il cliente.
Tracking e tracing di tutte le operazioni
L’intero processo di gestione della logistica è lungo e complesso, per questo è necessario monitorare tutte le operazioni. In tal modo è possibile gestire le tempistiche e, in caso di imprevisti, intervenire tempestivamente, senza creare difficoltà al cliente.
Supervisione e controllo
In alcuni casi il cliente potrebbe richiedere un supporto nel montaggio degli stand. Per garantire un servizio a 360° ci affianchiamo a partner di fiducia che completino le operazioni di allestimento con alti standard di qualità, garantendo la massima soddisfazione del cliente.
Noi di C.T.I. International Forwarder ci occupiamo di fiere sia pubbliche che private, in tutto il mondo, anche nei Paesi più difficili, grazie a una fitta rete di relazione e all’esperienza e alla passione che contraddistingue il nostro staff. Se hai bisogno di supporto, non esitare a contattarci, siamo a disposizione per offrirti il servizio migliore per il tuo business.